giovedì 20 gennaio 2011

Remember - Ricordati - Christina G. Rossetti

La poesia che mi risuona nel cuore più di ogni altra e che da sempre considero il mio "manifesto".

Remember - Christina G. Rossetti

Remember me when I am gone away,
Gone far away into the silent land;
When you can no more hold me by the hand,
Nor I half turn to go yet turning stay.
Remember me when no more day by day
You tell me of our future that you planned:
Only remember me; you understand
It will be late to counsel then or pray.
Yet if you should forget me for a while
And afterwards remember, do not grieve:
For if the darkness and corruption leave
A vestige of the thoughts that once I had,
Better by far you should forget and smile
Than that you should remember and be sad.


Ricordami

Ricordati di me quando me ne sarò andata via,
Andata via lontano nella terra del silenzio;
Quando non mi potrai più tenere per mano,
E nemmeno io potrò più voltarmi per andarmene o rimanere.
Ricordati di me quando non potrai più giorno dopo giorno
Parlarmi del nostro futuro che tu avevi progettato:
Semplicemente ricordati di me; capisci
Sarà tardi per consigliare o pregare.
Ma se tu dovessi scordarti di me per un attimo
E subito dopo ricordartene, non rattristarti:
Perché se l’oscurità e la corruzione lasciano
Anche solo una piccola traccia dei pensieri che ho avuto in vita,
È molto meglio che tu ti scorda di me e sorrida,
Piuttosto che tu ti ricordi e sia triste.

Nessun commento:

Posta un commento