lunedì 8 febbraio 2010

Ho'oponopono



Ho'oponopono in Hawaiano significa " mettere le cose al posto giusto" che noi a nostra volta potremmo tradurre con "Aggiustare le cose"!
Come tutti gli insegnamenti pratici della cultura hawaiana anche l'Ho'oponopono è uno strumento potentissimo facilissimo da applicare!
Il concetto che sta alla base del processo è che ognuno di noi è il responsabile di TUTTO ciò che accade nella sua vita! Perchè tutta la lrealtà nasce da dentro per estrinsecarsi fuori e non viceversa! Questo non è un concetto facilissimo da digerire perchè in pratica sostiene che ognuno di noi è responsabile di tutto proprio tutto ciò che fa parte della sua vita, compreso il crollo delle torri gemelle o la guerra in bosnia! Noi siamo un tutt'uno con tutte le cose in ogni momento e tutto parte da dentro di noi! E noi creiamo tutto!E ogni cosa che fa parte della tua esistenza è così perchè tu a qualche livello permetti che sia così!
Nel momento in cui accettiamo la nostra responsabilità il più è fatto! Perchè se possiamo creare tutto ciò che c'è possiamo anche cambiarlo!

E il cambiamento lo possiamo ottenere in tre passaggi secondo la teoria Ho'oponopono: Dimostrando gratitudine a noi stessi per tutto ciò che di bello c'è nella nostra vita(ci ringraziamo per aver permesso che queste cose si materializzassero!); e mostrando perdono verso noi stesso per tutto ciò che di brutto c'è nella nostra esistenza (ci perdoniamo per aver permesso che queste cose si materializzassero!)perdonati e proponiti di non permetterlo più in futuro!

Tutto il bene , tutto il male sono una tua creazione. e puoi consapevolmente controllare tutto questo semplicemente esprimendo la tua gratitudine e la tua capacità di perdono!

E infine dichiara di amarti per quello che sei perchè sei la persona che merita più amore nell'universo!

E ricorda sempre che queste parole che pronunci e questi atteggiamenti che pratichi non li stai assumendo nei confronti dell'altro ma nei confronti di quella parte di te che l’altro rispecchia. Questo procedimento ti consentirà di illuminare le tue parti buie, innalzando la tua energia e creando i presupposti per il cambiamento.


Guarisci Te Stesso, Indervista con il dr. Hew Len
GUARISCI TE STESSO
[Dr. Ihaleakala Hew Len]
Intervista di Joe Vitale
gentilmente concessa dal Dr. Ihaleakala Hew Len
Due anni fa, sentii parlare di un terapeuta che, alle Hawaii, curò un intero reparto di pazzi criminali, senza mai vederne nemmeno uno. Lo psicologo studiava la cartella di uno dei pazienti e guardava dentro di sé per vedere come aveva creato la malattia di quella persona. Migliorando se stesso, il paziente migliorava.
Quando sentii questa storia per la prima volta, pensai fosse una leggenda urbana. Come potrebbe qualcuno guarire qualcun altro, guarendo sé stesso? Come potrebbe, anche il più grande maestro di auto-miglioramento curare un pazzo criminale? Non aveva alcun senso. Non era logico, quindi accantonai la storia. Ad ogni modo, la sentii nuovamente un anno dopo. Seppi che il terapeuta aveva usato un processo di guarigione Hawaiano chiamato ho'oponopono. Non ne avevo mai sentito parlare, tuttavia non riuscivo a togliermelo dalla mente. Se la storia fosse stata vera, avrei dovuto saperne di più. Avevo sempre inteso la "responsabilità totale" nel senso che sono responsabile di ciò che penso e faccio. Quanto va oltre a ciò, è fuori dalla mia portata.
Penso che la maggior parte della gente pensi alla responsabilità totale in questi termini. Siamo responsabili di ciò che facciamo, non di ciò che fa una qualunque altra persona. Il terapeuta Hawaiano che curava quelle persone malate di mente mi avrebbe insegnato una nuova prospettiva avanzata riguardo alla responsabilità totale.
Il suo nome è Dr. Ihaleakala Hew Len. Abbiamo trascorso circa un'ora a parlare, durante la nostra prima telefonata. Gli chiesi di raccontarmi la storia completa del suo lavoro come terapeuta. Mi spiegò che aveva lavorato al Hawaii State Hospital per quattro anni. Quel reparto dove tenevano i pazzi criminali era pericoloso. Gli psicologi si dimettevano dopo un mese. I dipendenti si davano spesso per malati o si dimettevano direttamente. La gente attraversava il reparto con le spalle al muro, nel timore di essere attaccata dai pazienti. Non era un luogo piacevole in cui vivere, lavorare, o da visitare.Il Dr. Len mi disse di non aver mai visto i pazienti.
Concordò di avere un ufficio e passare in rassegna le loro cartelle.
Mentre guardava le loro cartelle, lavorava su sé stesso.
Mentre lavorava su se stesso, I pazienti iniziavano a guarire. Dopo alcuni mesi, ai pazienti che dovevano essere legati, era concesso di camminare liberamente, mi disse. Altri, a cui venivano somministrate grandi quantità di farmaci, smettevano di prendere farmaci.
E quelli che non avevano speranze di essere rilasciati, venivano liberati.
Ero sgomento. Non solo, continuò, i dipendenti iniziarono a venire al lavoro volentieri. L'assenteismo ed il continuo ricambio di dipendenti ebbero termine. Ci ritrovammo con più personale del necessario, perché i pazienti venivano dimessi, e tutti i dipendenti si presentavano al lavoro.
Oggi, quel reparto è chiuso.
A quel punto, feci la domanda da un milione di dollari: Cosa facevi dentro di te, che causava il cambiamento di quelle persone? - Curavo semplicemente la parte di me che le aveva create, disse.
Non capivo. Il Dr. Len spiegò che responsabilità totale per la propria vita significa che tutto nella tua vita, semplicemente perché è nella tua vita, è tua responsabilità. Letteralmente, il mondo intero è una tua creazione. E' dura da digerire! Essere responsabile di ciò che dico o faccio è una cosa. Essere responsabile di ciò che dice o fa chiunque altro nella mia vita è un'altra!
Tuttavia, la verità è questa: se ti assumi la completa responsabilità della tua vita, allora tutto ciò che vedi, senti, assaggi, tocchi, o sperimenti in qualche modo è tua responsabilità, perché è nella tua vita. Ciò significa che l'attività terrorista, il presidente, l'economia, qualunque cosa sperimenti e non ti piace è in attesa che tu la guarisca.
Non esiste, in un certo senso, se non come proiezione da dentro di te. Il problema non è nella cosa stessa, ma in te, e per cambiarla, devi cambiare te stesso. So che è duro da comprendere, accettare, e vivere concretamente. Il biasimo è molto più facile della responsabilità totale, ma, mentre parlavo col Dr. Len, iniziai a rendermi conto che guarire, per lui e nell'Ho 'oponopono, significa amare te stesso.
Se vuoi migliorare la tua vita, devi guarire la tua vita. Se vuoi curare qualcuno anche un criminale malato di mente lo fai guarendo te stesso.
Chiesi al Dr. Len come facesse a curare sé stesso. Cosa faceva, esattamente, quando guardava le cartelle di quei pazienti?
Continuavo semplicemente a dire Mi dispiace; e Ti Amo più e più volte, spiegò.
Tutto qui?
Tutto qui.
Salta fuori che amare sé stessi è il miglior modo di migliorarsi, e mentre migliori te stesso, migliori il mondo.
Ecco un rapido esempio di come funziona: un giorno, qualcuno mi ha mandato un e- mail che mi ha stravolto. In passato avrei affrontato la situazione lavorando sui miei tasti emotivi dolenti, o cercando di ragionare con la persona che aveva mandato il brutto messaggio.
Questa volta, decisi di tentare il metodo del Dr. Len. Continuai a dire in silenzio: Mi dispiace e Ti Amo. Non lo dicevo a qualcuno in particolare. Stavo semplicemente evocando lo spirito dell'amore affinché guarisse, dentro di me, ciò che stava creando la circostanza esterna. Dopo un'ora ricevetti un e-mail dalla stessa persona. Si scusò per il suo precedente messaggio.
Non compii alcuna azione esterna per ricevere quelle scuse. Non gli avevo nemmeno risposto. Tuttavia, dicendo Ti voglio bene in qualche modo curai dentro di me ciò che lo stava creando.
In seguito seguii un seminario condotto dal Dr. Len, che ora ha 70 anni, è considerato uno sciamano benevolo, e vive una vita appartata.
Mi ha detto che mentre miglioro me stesso, la vibrazione del mio libro s'innalza, ed ognuno lo sentirà leggendolo. In breve, mentre miglioro, migliorano i miei lettori. E per quanto riguarda i libri già venduti, là fuori, chiesi? Non sono là fuori, spiegò, dischiudendo nuovamente la mia mente con la sua saggezza mistica. Sono ancora dentro di te.
In breve, non c'è nessuno là fuori. Ci vorrebbe un intero libro intero per spiegare questa tecnica avanzata con la profondità che merita. Basti dire che quando vuoi migliorare qualcosa nella tua vita, c'è un solo luogo in cui guardare: dentro di te. Quando guardi, fallo con amore.




L’Anima non genera esperienze per conto proprio.
L'Anima vede quello che vedono le nostre memorie,sente , si comporta e decide di conseguenza ai nostri ricordi .
Spesso la nostra anima presenta delle ferite causate da memorie negative come sensi di colpa,sofferenze e vecchi rancori che nutriamo nei confronti di noi stessi o di persone che hanno fatto parte della nostra esistenza.
Probabilmente parte di queste ferite sono state causate o prodotte anche all'interno della famiglia durante la nostra adolescenza o negli anni successivi.
Fino a quando non le risolviamo, queste ferite creano sentimenti come l'odio, la rabbia e la frustrazione che continuano ad incidere sulla nostra attuale esistenza, impedendoci di vivere una esistenza serena.
Nella pratica Ho'oponopono per cambiare la nostra vita dobbiamo ripulire le nostre memorie e le ferite alla nostra anima risolvendo gli antichi rancori che ancora ci tengono intrappolati e ci fanno rimanere legati alle sofferenze e alle persone che ne sono coinvolte.
Tormentarsi non serve a niente perchè per ogni decisione che abbiamo preso nella vita esiste una motivazione ed un insegnamento da trarre e al quale dobbiamo essere grati.
“In ogni cosa c'è un dono”, questa deve essere la nostra nuova filosofia di vita.
Ho'oponopono è una tecnica fantasticarecitiamo con sentimento, anche mentalmentela formula magica:
“ Mi Dispiace
Ti Prego Perdonami
Grazie
Ti Amo”
e perdoniamo noi stessi per vincere ogni senso di colpa o frustrazione che abbiamo in noi per ogni errore o disagio che abbiamo causatoe perdoniamo la parte di noi stessi che ha causato il rancore con le altre persone.
Non occorre quindi il perdono delle altre persone coinvolte perchè i Responsabili di tutto ciò che accade siamo noi, anche per le cose brutte che ci sono successe e di tutte le offese che abbiamo subito nella nostra vita.
L'unico essere che devo perdonare per tutte le disgrazie che mi sono capitate, sono solo e sempre io.
Una volta che riusciamo ad essere veramente consapevoli di questo ecco che sentimenti come rabbia, rancore, intolleranza, astio e odio non hanno più ragione di esistere.
Con Ho'oponopono potrai così ottenere risultati fantastici.
La Pace sia con
Te Oltre Ogni Limite.



HO'OPONOPONO
by Joe Vitale

"Two years ago, I heard about a therapist in Hawaii who cured a
complete ward of criminally insane patients--without ever seeing any
of them. The psychologist would study an inmate's chart and then look
within himself to see how he created that person's illness. As he
improved himself, the patient improved.

"When I first heard this story, I thought it was an urban legend. How
could anyone heal anyone else by healing himself? How could even the
best self-improvement master cure the criminally insane? It didn't
make any sense. It wasn't logical, so I dismissed the story.

"However, I heard it again a year later. I heard that the therapist
had used a Hawaiian healing process called ho'oponopono. I had never
heard of it, yet I couldn't let it leave my mind. If the story was at
all true, I had to know more. I had always understood "total
responsibility" to mean that I am responsible for what I think and do.
Beyond that, it's out of my hands. I think that most people think of total
responsibility that way. We're responsible for what we do, not what
anyone else does--but that's wrong.

"The Hawaiian therapist who healed those mentally ill people would
teach me an advanced new perspective about total responsibility. His
name is Dr. Ihaleakala Hew Len. We probably spent an hour talking on
our first phone call. I asked him to tell me the complete story of his
work as a therapist.

He explained that he worked at Hawaii State Hospital for four years.

That ward where they kept the criminally insane was dangerous.

Psychologists quit on a monthly basis. The staff called in sick a lot
or simply quit. People would walk through that ward with their backs
against the wall, afraid of being attacked by patients. It was not a
pleasant place to live, work, or visit.

"Dr. Len told me that he never saw patients. He agreed to have an
office and to review their files. While he looked at those files, he
would work on himself. As he worked on himself, patients began to heal.

"'After a few months, patients that had to be shackled were being
allowed to walk freely,' he told me. 'Others who had to be heavily
medicated were getting off their medications. And those who had no
chance of ever being released were being freed.' I was in awe.'Not
only that,' he went on, 'but the staff began to enjoy coming to work.

Absenteeism and turnover disappeared. We ended up with more staff than we
needed because patients were being released, and all the staff was showing
up to work. Today, that ward is closed.'

"This is where I had to ask the million dollar question: 'What were
you doing within yourself that caused those people to change?'

"'I was simply healing the part of me that created them,' he said. I
didn't understand. Dr. Len explained that total responsibility for
your life means that everything in your life- simply because it is in
your life--is your responsibility. In a literal sense the entire world
is your creation.

"Whew. This is tough to swallow. Being responsible for what I say or
do is one thing. Being responsible for what everyone in my life says
or does is quite another. Yet, the truth is this: if you take complete
responsibility for your life, then everything you see, hear, taste,
touch, or in any way experience is your responsibility because it is
in your life. This means that terrorist activity, the president, the
economy or anything you experience and don't like--is up for you to
heal. They don't exist, in a manner of speaking, except as projections
from inside you. The problem isn't with them, it's with you, and to
change them, you have to change you.

"I know this is tough to grasp, let alone accept or actually live.
Blame is far easier than total responsibility, but as I spoke with Dr.
Len, I began to realize that healing for him and in ho 'oponopono
means loving yourself.

"If you want to improve your life, you have to heal your life. If you
want to cure anyone, even a mentally ill criminal you do it by healing
you.

"I asked Dr. Len how he went about healing himself. What was he doing,
exactly, when he looked at those patients' files?

"'I just kept saying, 'I'm sorry' and 'I love you' over and over again,'
he explained.

"That's it?

"That's it.

"Turns out that loving yourself is the greatest way to improve
yourself, and as you improve yourself, you improve your world.

"Let me give you a quick example of how this works: one day, someone sent
me an email that upset me. In the past I would have handled it by working
on my emotional hot buttons or by trying to reason with the person who
sent the nasty message.

"This time, I decided to try Dr. Len's method. I kept silently saying,
'I'm sorry' and 'I love you,' I didn't say it to anyone in particular.
I was simply evoking the spirit of love to heal within me what was
creating the outer circumstance.

"Within an hour I got an e-mail from the same person. He apologized
for his previous message. Keep in mind that I didn't take any outward
action to get that apology. I didn't even write him back. Yet, by
saying 'I love you,' I somehow healed within me what was creating him.

"I later attended a ho 'oponopono workshop run by Dr. Len. He's now 70
years old, considered a grandfatherly shaman, and is somewhat reclusive.

He praised my book, The Attractor Factor. He told me that as I improve
myself, my book's vibration will raise, and everyone will feel it when
they read it. In short, as I improve, my readers will improve.

"'What about the books that are already sold and out there?' I asked.

"'They aren't out there,' he explained, once again blowing my mind
with his mystic wisdom. 'They are still in you.' In short, there is no
out there. It would take a whole book to explain this advanced
technique with the depth it deserves.

"Suffice It to say that whenever you want to improve anything in your
life, there's only one place to look: inside you. When you look, do it
with love."
The words of Dr. Ihaleakala Hew Len:
" Ho'oponopono is really very simple. For the ancient Hawaiians, all
problems begin as thought. But having a thought is not the problem. So
what's the problem? The problem is that all our thoughts are imbued with
painful memories, memories of persons, places, or things.
The intellect working alone can't solve these problems, because the
intellect only manages. Managing things is no way to solve problems. You
want to let them go! When you do Ho'oponopono, what happens is that the
Divinity takes the painful thought and neutralizes or purifies it. You
don't purify the person, place, or thing. You neutralize the energy you
associate with that person, place, or thing. So the first stage of
Ho'oponopono is the purification of that energy.
Now something wonderful happens. Not only does that energy get
neutralized; it also gets released, so there's a brand new slate.
Buddhists call it the Void. The final step is that you allow the Divinity
to come in and fill the void with light.
To do Ho'oponopono, you don't have to know what the problem or error is.
All you have to do is notice any problem you are experiencing physically,
mentally, emotionally, whatever. Once you notice, your responsibility is
to immediately begin to clean, to say,

"I'm sorry. Please forgive me."

Nessun commento:

Posta un commento