martedì 9 febbraio 2010
Poesie Nativi Americani
Allora, io ero la, sulla più alta delle montagne, e tutto intorno a me c'era l'intero cerchio del mondo. E mentre ero la, vidi più di ciò che posso dire e capii più di quanto vidi; perché stavo guardando in maniera sacra la forma spirituale di ogni cosa, e la forma di tutte le cose che, tutte insieme, sono un solo essere. E io dico che il sacro cerchio del mio popolo era uno dei tanti che formarono un unico grande cerchio, largo come la luce del giorno e delle stelle, e nel centro crebbe un albero fiorito a riparo di tutti i figli di un'unica madre ed in un unico padre.
E io vidi che era sacro...
E il centro del mondo è dovunque.
Il tramonto
Alce Nero (Heaka Sapa)
(1863 - 1950)
Sioux Oglala
Che cos'è la vita ?
È lo scintillio
Della lucciola nella notte.
È il respiro
Del bisonte in inverno.
È la piccola ombra
Che si arrischia sull'erba
E si perde al tramonto del sole.
Crowfoot, Piedineri
"Il Creatore lassù è il Grande Spirito ed il Grande Mistero, i Suoi doni sono abbondanti più di quanto tu non voglia. Egli ti porge un ramo di amore e protezione e ti disegna dove la terra è tranquilla, l'aria pura e l'acqua pulita e limpida abbastanza per dare la vita. Tu cammini, tu respiri, tu mangi, per te questi sono i piaceri. Quando il tuo cuore sarà stanco ed il tuo cerchio fuori equilibrio, Egli ti farà salire nuovamente e ti disegnerà sulla buona strada dei Menominee, per questo Egli è forte e saggio."
Wae Wae Non Ne Mot
dalla versione Menominee del 23° Salmo
Menominee Tribe of Wisconsin
" Vivi la tua vita in maniera tale che la paura della morte non possa mai entrare nel tuo cuore. Non attaccare nessuno per la sua religione; rispetta le idee degli altri, e chiedi che essi rispettino le tue. Ama la tua vita, migliora la tua vita, abbellisci le cose che essa ti da. Cerca di vivere a lungo e di avere come scopo quello di servire il tuo popolo. Prepara una nobile canzone di morte per il giorno in cui ti incamminerai verso la grande separazione. Rivolgi sempre una parola od un saluto quando incontri un amico, anche se straniero, in un posto solitario. Mostra rispetto per tutte le persone e non umiliarti davanti a nessuno. Quando ti svegli al mattino ringrazia per il cibo e per la gioia della vita. Se non trovi nessun motivo per ringraziare, la colpa giace solo in te stesso. Non abusare di niente e di nessuno, per farlo cambia le cose sagge in quelle sciocche e priva lo spirito delle sue visioni. Quando arriverà il tuo momento di morire, non essere come quelli i cui cuori sono pieni di paura, e quando arriverà il loro momento essi piangeranno e pregheranno per avere un 'altro poco di tempo per vivere la loro vita in maniera diversa. Canta la tua canzone della morte e muori come un eroe che sta tornando alla casa."
Capo Tecumseh
(1768 - 1813)
Nazione Shawnee
Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto. Parla con le piante, ed esse rispondono. Ascolta con attenzione le voci degli animali. Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui. Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così. Io l'ho vissuto. Uno sciamano deve appartenere alla terra: deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro.
Cervo Zoppo
Sioux
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento