Secondo gli Indiani d’America, gli esseri umani vengono sospinti nel mondo dal soffio di uno dei Quattro Venti, quello che domina durante il periodo dell’anno in cui avviene la nascita. Ciascun vento, associato a una delle quattro direzioni cardinali, ha delle caratteristiche che definisco le condizione di carattere di ogni singolo individuo.
Est: è la direzione dalla quale nasce un nuovo giorno, è la direzione del rinnovamento. Ha come dono la luce, l’inizio, l’innocenza,il candore, la gioia, la purezza, la nascita, la spontaneità e il suo totem è l'aquila, la sua stagione l’inverno , il suo simbolo è il fuoco.
Sud: è la direzione del sole al suo punto più alto, è il luogo dell’estate, della pienezza, della gioventù della forza fisica e del vigore. Lo sviluppo di capacità emozionali. I suoi doni sono: giovinezza , pienezza, estate, generosità, lealtà, passione, amore, e idealismo; il suo totem è il topo la sua stagione è l’estate , il suo simbolo è l’acqua.
Ovest: è la direzione in cui arriva il buio, la direzione dell’ignoto, dei sogni, della preghiera e della meditazione. I suoi doni sono l’oscurità, l’ignoto, sogno, pensiero, volontà , perseveranza, spiritualità, digiuno, sacrificio e rispetto. Il suo totem e’ il grizzly, la sua stagione è l’autunno, il suo simbolo è la terra.
Nord: è il luogo dell’inverno è il luogo dove nasce la vera saggezza. I suoi doni sono la predizione, critica, moderazione e giustizia. Il suo totem è il bisonte, a sua stagione è l'inverno, il suo simbolo è l'aria.
Nessun commento:
Posta un commento